aggiornamento covid-19

2020-05-04

Continua la lunga serie di gare cancellate o rimandate dovute al Corona Virus, potete vederle tutte nel calendario.

La situazione è in continua evoluzione a causa dei decreti che i vari governi stanno emettendo mese dopo mese senza una visibilità di lungo periodo.

Per il momento, USDDN ha deciso di annullare sia la Finale del Campionato Europeo sia la Finale del Campionato Mondiale, facendo slittare di fatto tutto di un anno: i mondiali che dovevano svolgersi in Canada nel 2020 vengono rinviati al 2021 ed i mondiali che erano in programma in Europa per il 2021 slittano al 2022. Qui il comunicato ufficiale.

Skyhoundz invece ha deciso di temporeggiare ancora per una decisione finale visto che la situazione è ancora in pieno sviluppo e soggetta a continui cambiamenti, mentre i Qualifier vengono rimandati a data da definirsi, la speranza della Finale Mondiale a Chattanooga rimane ancora in piedi. Qui il comunicato ufficiale.

AWI, Ashley Whippet Invitational, mentre i Qualifier vengono rimandati per cause di forza maggiore, al momento temporeggia su tutti i fronti e non ci risulta che abbiano emesso un comunicato ufficiale.

UFO, nonostante la situazione sia in continua evoluzione, oltre a Major e Local già annullati, ha annunciato la cancellazione delle Finali Europee ed ha messo in campo una modifica al formato di qualifica per la partecipazione ai Mondiali. Per il sistema di qualifica a punti infatti ogni evento che viene annullato rende sempre più difficile la qualificazione per partecipare alle Finali nel caso si potessero svolgere, oppure di poco valore le Major che potrebbero svolgersi per poi eventualmente trovarsi con una Finale Mondiale annullata per cause di forza maggiore.

Per questi motivi la UFO ha deciso di rendere la Finale Mondiale di quest'anno, che dovrebbe tenersi ad Ottobre in Italia, aperta e senza qualifica con formato appunto "all comer". La partecipazione alla Finale però potrebbe avere dei limiti per il numero di partecipanti, basato sull'ordine di pre-registrazione, ed i Major e e Local che si svolgeranno serviranno a garantire posti risevati per la partecipazione, oltre a valere anche per il campionato 2021. Qui il comunicato ufficiale.